martedì 18 agosto 2009

37° Giorno consegutivo senza macchie solari

17.08.2009

Si dovrebbe andare verso il 37° giorno spotless consecutivo…Ma attenzione al 38°!(aggiornamento importante in fondo)">Si dovrebbe andare verso il 37° giorno spotless consecutivo…Ma attenzione al 38°! (aggiornamento importante in fondo)
…senza tanti problemi:





Immagini auto aggiornanti
Quindi come si diceva sopra, oggi dovrebbe essere il 37° giorno senza macchie di fila.
Dall’ultimo aggiornamento del behind, si nota però una piccola regione affacciarsi dal lato orientale a livello equatoriale, teniamola un pò sott’occhio nei giorni seguenti.
Pur non essendoci regioni attive, il flusso solare nella giornata di ieri è arivato a 68 (70 aggiustato), molto probabilmente a causa della presenza del buco coronale.


UPDATE: Attenzione, perchè si sono venute a formare 2 regioni a livello equatoriale in modo abbastanza veloce ed entrambe con polarità del ciclo 24! Le potete osservare dalle immagini autoaggiornanti di sopra.

Quindi oggi bisognerà fare i conti con questa nuova situazione, il 38° giorno spotless consecutivo dipenderà dall’evolversi di tali regioni. Ma credo che anche se la serie dovesse essere interrotta, tali regioni appartenendo al ciclo 24 sono ad una latitudine da massimo e non da minimo!

Nessun commento:

Follow us on Facebook