giovedì 20 agosto 2009

AGGIORNAMENTO: E’ UFFICIALE: 40° GIORNO SPOTLESS DI FILA!

Si notano alcune regioni attive, tra cui le solite 2 a livello equatoriale che ora sembrano sparire ora si riattivano…da tener sott’occhio!

Ma dalla sera di ieri, è resuscitato dopo 3 settimane e passa di assenza il magnetogramma Soho:
2

Si notano le 2 stesse regioni equatoriali che francamente al magnetogramma non appaiono come niente di che, ma la polarità appartiene comunque in entrambi i casi al nuovo ciclo.
Oltre al magnetogramma, Soho finalmente aggiorna anche il Continum, e conferma le impressioni del suo “fratello” minore, ovvero alcuna macchia o plage region attiva presente nella corona solare:
1

Tutte le immagini non sono auto aggiornanti ma salvate nella tarda serata di ieri, nel corso della giornata non mancherò di aggiornare la situazione che potrebbe portarci a raggiungere il traguardo dei 40 giorni spotless consecutivi, a soli 4 giorni quindi dal raggiungimento dei 44 giorni di fila della scorsa primavera che rappresenta la seconda miglior piazza da quando è iniziato il minimo solare 24.
Stay tuned, Simon
UPDATE: Rispetto a ieri, è rimasta solo una delle 2 regioni equatoriali da tenere sott’occhio oggi, ed è quella più orientale:

I sat Soho sono fermi dale 22 di ieri, speriamo non si siano ribloccati!
Catania stamane mette 0, e ciò è un ottimo segno.
Ma al magnetogramma Gong, la regione appare sicuramente in fase di espansione rispetto a ieri:

Ultime 2 immagini AUTO AGGIORNANTI.

Nessun commento:

Follow us on Facebook