lunedì 31 agosto 2009

ma non cambia niente...



Sono visibili 2 micro-sunspots nella regione segnalatevi già da stamane…

più passa il tempo e più tale regione sembra crescere!

Se sono visibili al Gong, al Soho lo sarebbero ancor di più, am come al solito non aggiorna.

Ergo, il Noaa conterà oggi con probabile SSN di 12!

Questo è il link: http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Diffidate del fatto che ancora mettono 0, più volte infatti cambiano ed è anche gusto che lo facciano, nel corso della giornata e prima della mezzanotte UTC (le ore 2 in Italia).

Siamo stati sfortunati, non c’è che dire, con oggi si sarebbero raggiunti 2 traguardi importanti in un giorno solo, ma non di solo statistica vive questo eccezionale minimo solare!

Di fatto infatti, le cose non cambiano di una virgola, avere un mese di agosto completamente blank o blank al 99%, è praticamente la stessa cosa. Il minimo eccezionale sta comunque continuando, macchia o non macchia, mese spotless o non spotless…

Sono gli indici solari a ricordarcelo, soprattutto il flusso solare che chiuderà agosto a 69, praticamente di pochissimo superiore ai valori che aveva lo scorso agosto…

insomma, un pò di rammarico ci sta, ma non sarà una proto-macchietta ad inficiare l’importanza del minimo incorso!

Poi magari, il Noaa stavolt chiude un occhio, e lascia finire il mese completamente senza macchie, contando direttamente la macchia nella giornata di domani…



UPDATE: Noaa segnala 12

Come già detto, me lo aspettavo…ora ci resta il Sidc domani per vedere se almeno per il centro belga agosto è finito a 0.

La serie spotless per il Noaa si ferma a 51

Nessun commento:

Follow us on Facebook