martedì 29 settembre 2009

INFLUENZA A H1N1, COMMISSIONE UE AUTORIZZA DUE VACCINI

vBRUXELLES - La Commissione Ue ha autorizzato i primi due vaccini contro l'influenza A. E' quanto si apprende da un comunicato di Bruxelles.

Il via libera di Bruxelles riguarda due farmaci, il Focetria (Novartis) e Pandemrix (GlaxoSmithKline), su cui si e' pronunciata favorevolmente anche l'agenzia Ue per i farmaci. ''L'utilizzo dei vaccini sara' autorizzato in tutti gli Stati membri piu' Islanda, Liechtenstein e Norvegia''. ''In questo modo - prosegue il comunicato - dovremmo assicurare che sara' disponibile una quantita' sufficiente di vaccini prima dell'inizio della stagione dell'influenza, riducendo cosi' il rischio di malattia e morte dei cittadini europei''. L'autorizzazione e' valida a partire dal 1 ottobre.


Arriverà con molta probabilità oggi, o al massimo domani, una nuova ordinanza sulle linee guida della campagna vaccinale contro l'influenza A da destinare alle regioni. Lo afferma a margine di un incontro a Roma il vice ministro della Salute Ferruccio Fazio sottolineando che "questa ordinanza sostituisce le precedenti e contiene ulteriori chiarimenti da parte dell'Istituto superiore di sanità". E, sempre tra oggi e domani arriverà, da parte del ministero della Salute, la circolare sui casi gravi di polmonite primaria. Mentre il provvedimento che coinvolge i medici di famiglia, aggiunge il vice ministro, "dovrebbe arrivare entro 2-3 giorni". Riguardo infine alla possibilità di effettuare la coovaccinazione, Fazio ricorda che il Consiglio superiore di sanità ha recentemente dato un parere positivo e spiega che "l'unica avvertenza è quella di farla in arti separati, volendo anche contemporaneamente. In ogni caso - conclude Fazio - questo tema sarà oggetto dell'ordinanza".

Fonte: www.ansa.it

Nessun commento:

Follow us on Facebook