sabato 28 novembre 2009

Avvistato un iceberg gigante al largo dell'Australia


Un iceberg gigante della grandezza di sette campi da calcio galleggia al largo dell'Australia. Il blocco di ghiaccio, che misura circa 2.300 metri di lunghezza, con una profondità stimata di oltre 1.000 metri, ha provocato grande scalpore quando è stato avvistato dagli esperti, sulla remota Macquarie Island.

"Non ho mai visto niente di simile - abbiamo guardato l'orizzonte e si vedeva solo questa gigantesca isola galleggiante di ghiaccio", ha detto il biologo marino Dean Miller.

Neal Young, un glaciologo dell'Australian Antarctic Division ha aggiunto che la sommità della lastra potrebbe rompersi in decine di piccoli iceberg e muoversi in direzione della Nuova Zelanda, causando un possibile rischio nei trasporti. Secondo lui l'iceberg si è staccato da quello più grande circa nove anni fa. "Se le tendenze attuali del riscaldamento globale dovessero continuare aspettiamoci di vedere più iceberg e grandi banchi di ghiaccio che si spezzano in mille parti".
Fonte: telegraph.co.uk

1 commento:

leonardo ha detto...

data la posizione geografica dell'australia non dovrebbe essere insolito avvistare degli iceberg a sud, scirui che non si tratti di una notizia fake?

Follow us on Facebook