sabato 23 aprile 2011

Playstation sotto attacco Hacker: Balck-out PSN, fuori uso per 70 milioni di utenti

ROMA - Dopo quasi due giorni di silenzio la Sony ha finalmente confermato che i 'black out' della sua rete di videogiochi per le console Ps3 e Psp, è sotto attacco da parte di non meglio precisati hacker e che l'accesso al Playstation Network, al quale sono iscritti 70 milioni di utenti, continuerà ad essere sospeso fino a quando non verranno risolti i problemi di sicurezza.


Servizio del Tg2

Nel messaggio, comparso sul blog del colosso giapponese nelle ultime ore, la Sony afferma che sta facendo il possibile per ripristinare il prima possibile i servizi di rete e si "scusa per l'inconveniente", precisando che la sospensione del servizio non comporta la sospensione dell'account di utenza.

Su Internet, intanto, non mancano le proteste da parte degli utenti del Playstation Network, privati della loro rete di gioco. Il colosso giapponese, inoltre, nel blog non punta il dito contro nessun gruppo di hacker e parla genericamente di una "intrusione esterna".

Tra i possibili colpevoli, la stampa specializzata online ha fatto il nome del gruppo Anonymous che, tra l'altro, oltre ad avere avuto dei precedenti scontri con la Sony, sulla sua pagina di Facebook invita a "prendersi una pausa dal gioco per un po' di tempo". Ma la sezione responsabile delle relazioni pubbliche, "AnnOps" (Anonymous Operations), ha smentito il coinvolgimento del gruppo: "Per una volta noi non c'entriamo".

fonte: ansa

(CNN) - PlayStation Network di Sony continua a non funzionare da Venerdì mattina.

La società ha il Giovedi postato un comunicato sul suo blog dicendo che il guasto, che impedisce agli utenti di quel sistema di gioco di accedere alle funzionalità online, può continuare per "un giorno intero o due."

gli utenti PlayStation espresso frustrazione per l'incidente.

"Caro playstation @, sono una necessità per tutti voi 2 risolvere questo 'non firmare' in rete playstation bs da subito", ha scritto un utente Twitter.

Non è chiaro cosa abbia causato la rete a fallire, e Sony non ha risposto immediatamente alla richiesta della CNN per un commento.

Ci sono voci non confermate, tuttavia, che Sony potrebbe essere vittima di un attacco informatico. Secondo un sito di videogiochi, Sony aveva postato su uno dei suoi blog europeo che il guasto potrebbe essere stato il risultato di un attacco.

Sembra che il post è stato tolto o modificato.
GameSpy.com cita Sony come dicendo:
"I nostri team di supporto sono investigando sulle cause del problema, compresa la possibilità di comportamenti mirati da una parte esterna. Se i problemi segnalati rete sono infatti causate da tali atti, vorremmo ancora una volta ringraziare i nostri clienti che hanno sopportato il peso di l'attacco attraverso il servizio interrotto. "

The Christian Science Monitor dice che Sony è stata vittima di attacchi informatici all'inizio di quest'anno.

"Gli attacchi DDoS, reso famoso dopo rappresaglia Anonimo 'per l'arresto Wikileaks, sono stati utilizzati di nuovo all'inizio di questo mese su vari siti Sony. La Low Orbit Ion Cannon (LOIC) è stato l'Anonimo strumento di sci-fi dal suono usato, ma non ha portare la rete giù completamente come se fosse stato abbattuto ieri sera ", sito di notizie che ha scritto il Giovedi.

"All'inizio di quest'anno, dopo Anonymous 'hack, gli ingegneri Sony ha detto che gli attacchi sono stati solo' forza media 'e sono stati più di un fastidio per gli ingegneri di ogni altra cosa."

Gli utenti che hanno cercato di accedere al PlayStation Network Giovedi e Venerdì sono stati accolti con messaggi di errore. La rete permette alle persone che possiedono una console di gioco PlayStation - come la PS3 - per giocare ai videogiochi con persone in località remote. Gli utenti possono anche scaricare i giochi da internet utilizzando la funzionalità di rete.

"PlayStation Network è il tuo all-pass di accesso a un mondo di intrattenimento," Sony afferma sul suo sito web. "Get giochi, film, serie TV e la comunità in un unico posto. PlayStation Network è pieno di esclusive come nuovi giochi, add-ons e video e, meglio di tutti, è gratuito per tutti."

Sony PlayStation chiesto agli utenti per la pazienza con l'incidente:

"Mentre stiamo studiando la causa della indisponibilità della rete, abbiamo voluto per avvisare l'utente che può essere un intero giorno o due prima che siamo in grado di ottenere il servizio completamente backup e la gestione", la società ha scritto.

"Vi ringrazio molto per la vostra pazienza mentre cerchiamo di risolvere la questione. Si prega di rimanere sintonizzati su questo spazio per maggiori dettagli, e ci si aggiorna di nuovo il più presto possibile".

Traduzione effettuata con Google translate 
Fonte: CNN

Nessun commento:

Follow us on Facebook