sabato 24 settembre 2011

Cern: Il tunnel segreto del Ministro Gelmini

Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini
Da un lato l'orgoglio per il successo italiano nella scoperta del secolo fatta al Cern, dall'altro l'imbarazzo per il nostro Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini che è convinta esserci un tunnel segreto che collegherebbe Ginevra ai laboratori del Gran Sasso.
Testuali parole: "Alla cotruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro."
Dunque un tunnel lungo più di 700 km che collega il Gran Sasso con la Svizzera? Alla faccia delle grandi opere!

Il comunicato del Ministro Gelmini
ore dopo è la stessa Gelmini a tornare sull’argomento con un’altra nota in cui assicura che al ministero nessuno crede all’esistenza del tunnel più lungo del mondo. «Premesso che il comunicato stampa del Miur poteva essere formulato in maniera più precisa - riconosce il ministro - è in malafede chi ritiene che qualcuno al Ministero possa pensare veramente che esista un tunnel di questo tipo. Il vero tunnel - attacca - è quello di chi alimenta polemiche pretestuose prive di senso, proprio in un momento storico per la ricerca italiana».
Ma scuse a parte, sembra essere palese che il significato del comunicato originale è uno solo e difficilmente interpretabile diversamente.
A tal proposito in questo video vorrei suggerire al Ministro una diversa professione. Possibilmente ripartendo dai banchi di scuola ma dalla parte di chi ha ancora qualcosa da imparare.



1 commento:

fixx49 ha detto...

...secondo me è distratta dai grossi (spero) problemi,che sta creando il leader del suo partito.....oddio, c'è anche un pò di ignoranza.

Follow us on Facebook