lunedì 26 settembre 2011

Perché tanta attenzione per l'allineamento di domani con Elenin

Ultime immagini della cometa Elenin
Sarò breve e conciso, proverò a spiegare in modo chiaro per quale motivo c'è chi sostiene che questo allineamento potrebbe non portare nulla di buono. Premesso che la verità la scopriremo fra poche ore, lasciamo da parte profeti e profezie, previsioni e teorici. Voglio basarmi solo sui fatti.
In questo ultimo anno e mezzo (circa) ci sono stati gia tre allineamenti (Elenin, Sole, Terra), nessun'altro al di fuori di questi tre. Fatta eccezione per quello di domani.
In ordine cronologico:

  • 27 febbraio 2010 - Allineamento Elenin, Sole e Terra coincise col terremoto in Cile di 8.8 gradi richter. Distanza Elenin Sole 900 milioni di Km.
  • 4 settembre 2010 - Allineamento Elenin, Sole e Terra coincise col terremoto in N. Zelanda 7.8 gradi richter (località di Christchurch). Distanza dal Sole 900 milioni di Km.
  • 11 marzo 2011 - Allineamento Elenin, Sole e Terra coincise col terremoto in Giappone 9.0 gradi richter. Distanza Elenin Sole 300 milioni di Km.
Il prossimo allineamento dunque avverrà tra domani 27 settembre 2011 e il 28, ad una distanza cinque volte più vicina di quella dell'11 marzo 2011, 54 milioni di Km.
Qualcuno dirà che i terremoti ci sono tutti i giorni, ed è vero. Ma non ci sono tutti i giorni terremoti al di sopra dei 7 gradi richter per di più in zone abitate.
Tutto questo non vuol dire che accadrà qualcosa in questi due giorni, certo che però è un fatto quanto meno curioso ed insolito. Le possibilità statistiche che si potessero verificare i tre precedenti terremoti abbinati ai tre allineamenti sono di 1 su 42 miliardi, dato arrotondato per difetto.
Non resta che aspettare per vedere se vi è realmente un collegamento di qualche tipo o se si tratta solo di una incredibile e rarissima coincidenza.

2 commenti:

Greg Petrelli ha detto...

alla fine non è successo nulla o sbaglio?

Asgard ha detto...

Per fortuna aggiungo... visti i precedenti era giusto dargli un po di attenzione e fortunatamente, questa teoria si è rivelata sbagliata. (l'unica cosa che è successa è stata la caduta di un meteorite ma nulla a che vedere con questo argomento

Follow us on Facebook