sabato 4 agosto 2012

Telefonare può nuocere alla salute.

L'era dei cellulari sembra essere ormai inarrestabile.. Sempre più belli, sempre più utili nella nostra quotidianità. Non saranno di certo questi ultimi studi (se pur preoccupanti) che ci faranno mettere definitivamente nel cassetto il nostro apparecchio quotidiano preferito. Però, una consapevolezza in più è sempre utile al fine di poter decidere in totale libertà l'uso che ne andremo a fare.


Un filmato andato in onda solo in Svizzera e mai trasmesso in Italia sulla possibile pericolosità delle onde elettromagnetiche che quotidianamente ci attraversano. Gli ultimi studi dimostrano scientificamente come queste onde siano in grado persino di recare danni al nostro DNA.
Tutti gli studi indipendenti fatti dai ricercatori di tutto il mondo proverebbero la correlazione fra tumore al nervo acustico e uso di cellulari o telefoni senza fili.
Al contrario, gli studi portati avanti dall'OMS (l'Organizzazione Mondiale della Sanità) minimizza i risultati degli studi sulla dannosità, studi che in questo caso sono finanziati al 50% dall'industria.


Di certo c'è che molte cose relative alla dannosità delle onde elettromagnetiche sono comunque state provate in modo scientifico. Come ad esempio un'aritmia cardiaca per coloro che utilizzano il cellulare poco prima di andare a dormire e altro ancora. La questione è se vale per tutti o solo per alcuni soggetti più predisposti di altri. Ma in ogni caso, come viene ribadito nel filmato non sarebbe comunque meglio scrivere "l'uso del cellulare può nuocere alla salute"...?



Parte 2

Nessun commento:

Follow us on Facebook